Domande Frequenti

Come faccio un ordine online?

    Effettuare un ordine su è semplice, segui questi passi:
  1. Scegli il prodotto che ti interessa (puoi navigare tra le categorie/sottocategorie o il motore di ricerca cliccando sulla lente di ingrandimento) ed accedi alla pagina del prodotto.
  2. nella descrizione che il prodotto rispetti le tue necessità, indica le unità desiderate e clicca su AGGIUNGI AL CARRELLO.
  3. Puoi continuare a navigare sul sito ed aggiungere altri articoli al carrello o procedere all'acquisto accedendo al carrello e cliccando su PROCEDI ALL’ORDINE/VAI ALLA CASSA.
  4. Se hai un Account effettua il Log In, se si tratta del tuo primo acquisto, compila il form con i tuoi dati e registrati.
  5. Scegli il metodo di pagamento che preferisci Carta di Credito/Prepagata, Bonifico Bancario (2/3 giorni per l'accredito), PayPal.
  6. Scegli il metodo di pagamento e riceverai via email la conferma dell’ordine.

Ho bisogno di un account per acquistare su Pianeta ortopedia Ausili?

Si, in questo modo effettuerai rapidamente i tuoi acquisti e inserirai i dati necessari per l'invio della merce e per l’eventuale detrazione fiscale (se l’articolo acquistato è un Dispositivo Medico). Inoltre dal tuo Account potrai accedere alle informazioni sul tuo ordine, verificandone evasione, tracciamento della spedizione e riepilogo.

Quali sono i tempi di consegna?

Normalmente, se tutti gli articoli sono disponibili in magazzino al momento dall'accredito, l’invio richiede 2 giorni lavorativi a partire dall’accredito del pagamento. Se alcuni degli articoli non sono disponibili in pronta consegna presso il magazzino centrale ma in uno degli altri nostri depositi le tempistiche di spedizione possono allungarsi di ulteriori 2/3 giorni lavorativi.

In caso di Articoli esclusivamente su ordinazione sarà nostra cura avvisarvi delle tempistiche di evasione dettagliate una volta effettuato l’ordine.

Se sono presenti più articoli nel medesimo ordine, il tuo ordine sarà inviato non appena tutti gli articoli saranno disponibili salvo diversi accordi.

Quali sono i costi spedizione?

Le spese di spedizione vengono calcolate automaticamente inserendo gli articoli nel carrello acquisti della pagina web, il costo indicato dipende dal peso e dal volume degli articoli scelti. Molti articoli hanno le spese di spedizione gratuite.

Quali sono i metodo di pagamento acccettati?

    Potrai pagare i tuoi ordini nelle seguenti modalità:
  • Carta di Credito / Prepagata che supporti i circuiti VISA, Mastercard, Maestro o American Express
  • PayPal
  • Bonifico Bancario (tempi di accredito circa 2/3 giorni lavorativi)
I metodi di pagamento più rapidi e sicuri e che garantiscono che il tuo ordine venga preparato immediatamente sono la carta di credito/prepagata ricaricabile e PayPal. I bonifici bancari possono tardare sino a 3 giorni ad esserci accreditati, l'ordine verrà preparato o inviato non appena avverrà l'accredito. In caso di urgenza è possibile ridurre tali tempistiche fornendoci copia della contabile/ricevuta homebanking del bonifico effettuato.

Posso effettuare il pagamento alla consegna?

Non accettiamo pagamenti in contrassegno, tutti i pagamenti devono essere anticipati.

Posso ritirare l'ordine presso la vostra sede?

Non si possono ritirare gli ordini presso i nostri magazzini in quanto non disponiamo di un punto vendita retail. Tutti gli ordini sono realizzati online attraverso il nostro sito e-commerce e gli invii si effettuano al domicilio indicato.

Dove vedo la disponibilità dei prodotti?

Abbiamo in catalogo una grande quantità di articoli con disponibilità immediata contraddistinti dalla dicitura: Disponibilità: Disponibile – Spedizione entro 2 giorni lavorativi

prodotti non in stock la dicitura è Disponibilità: SU ORDINAZIONE. Nonostante non siano fisicamente in magazzino gli articoli possono essere acquistati e in tal caso avviseremo il cliente dei tempi di evasione (presunti) al momento di aggiungere l’articolo al carrello. Una volta effettuato l’ordine sarà nostra cura confermare al cliente con più precisione i tempi di evasione.

Quale prodotto scegliere?

I nostri operatori lavorano quotidianamente per offrirvi informazioni dettagliate ed aggiornate su tutti i prodotti presenti nel sito. Consulta la descrizione e la scheda tecnica dei prodotti per conoscerne tutti i dettagli.

Se oltre alle specifiche indicate sul sito hai bisogno di più informazioni, puoi metterti in contatto con il servizio clienti attraverso il nostro modulo di contatto o chiamando al numero 366 777 1984

Quanto tempo ho per usufruire del diritto di recesso?

Hai a disposizione 14 giorni a partire dalla ricezione della merce per esercitare il diritto di recesso. Una volta superati i termini previsti, non si accetteranno resi.
Per esercitare il diritto di recesso, dovrai prima aprire un reclamo seguendo alcuni semplici passi:

  • Prendi nota del numero dell’ordine per il quale vuoi effettuare il reso accedendo al tuo Account su pianetaortopediaausili.com o dalla mail di conferma dell’ordine
  • Contatta il nostro servizio clienti rispondendo alla mail di conferma dell’ordine, attraverso il nostro modulo di contatto o chiamando/scrivendo al numero 366 777 1984

Qualora l’acquirente decida di usufruire del diritto di recesso deve restituire a Sue spese, tramite corriere convenzionato o pacco postale l’articolo acquistato (come indicato nell’art.57 D.Lgs 206/2005).
In alternativa è possibile richiedere il ritiro da parte di Pianeta Ortopedia Ausili, che tratterrà parte del rimborso a copertura delle spese di rientro.

Quali sono le condizioni generali di garanzia?

Durata: 2 anni per privati e 1 anno per professionisti/aziende a partire dalla data di emissione della fattura. Gli accessori e le parti consumabili come batterie, cavi, lampadine, fusibili, etc. non sono coperte dalla garanzia.

Nel caso in cui il difetto presentato dipendesse da un uso incorretto del prodotto, la riparazione sarà a carico del cliente. Per usufruire della garanzia devi prima contattarci ed indicarci il problema riscontrato o la non conformità. Puoi consultare le condizioni su Garanzie e Resi.

Come posso essere avvisato di novità e promozioni?

    Puoi scoprire tutte le nostre promozioni in differenti modi:
  • Iscrivendoti nella nostra Newsletter
  • Seguendoci su Facebook

Il mio ordine è stato confermato?

Il modo più veloce per conoscere lo stato del tuo ordine e del pagamento è accedere al tuo Account nel nostro sito e controllare lo stato del tuo ordine nella sezione I MIEI ORDINI.

stati PAGATO – NON EVASO e PAGATO - EVASO indicano che il pagamento del tuo ordine è stato correttamente accreditato.

Lo stato PAGA ADESSO indica che non abbiamo ancora ricevuto il pagamento. Ricorda che i pagamenti realizzati con carta di credito/prepagata o PayPal sono immediati, mentre quelli effettuati con bonifico bancario possono tardare fino a 3 giorni lavorativi ad essere accreditati. Se trascorsi tali termini lo stato dell'ordine non è cambiato, contattaci attraverso il modulo di contatto del nostro sito indicando il numero del tuo ordine.

Dove è il mio ordine?

Accedendo al tuo Account/I Miei Ordini avrai a disposizione tutte le informazioni sui tuoi acquisti. Elenchiamo di seguito i possibili stati del tuo ordine per conoscerne rapidamente la loro situazione:

ADESSO: Il tuo ordine non è ancora stato pagato, o comunque il bonifico non è ancora stato accreditato. Alla ricezione del pagamento lo stato del tuo ordine cambierà in PAGATO – NON EVASO.

PAGATO – NON EVASO: Abbiamo ricevuto il pagamento correttamente. Se tutti i prodotti ordinati sono disponibili in magazzino il tuo ordine sarà preparato per essere inviato il prima possibile (normalmente lo stesso giorno lavorativo o il giorno lavorativo successivo). Se alcuni prodotti non fossero disponibili lo stato dell'ordine rimarrà invariato PAGATO – NON EVASO sino a che gli tutti gli articoli mancanti saranno fisicamente presenti nel nostro magazzino. Se hai necessità di ricevere subito il tuo ordine, contattaci e ti informeremo circa la possibilità di cambio prodotto.

PAGATO - EVASO: Il tuo ordine è stato inviato. Riceverai una e-mail con tutta l'informazione sul tracciamento dell’ordine. Puoi richiedere il numero di invio del tuo ordine anche scrivendo a [email protected]

Posso annullare o modificare un ordine già inserito?

Qui di seguito ti spieghiamo come modificare o cancellare il tuo ordine:

    vuoi modificare:

    Un ordine non pagato: ti suggeriamo di effettuare un nuovo ordine in quanto inviamo solo gli ordini pagati, quelli non pagati si cancellano automaticamente dopo 5 giorni lavorativi.

    Un ordine nello stato PAGATO – NON EVASO: devi metterti in contatto con noi il prima possibile attraverso il modulo di contatto o telefonicamente al numero 366 777 1984 indicando i cambi che vuoi effettuare ed il numero del tuo ordine.

    Un ordine PAGATO - EVASO: ci sarà impossibile modificarlo. Puoi metterti in contatto con l'agenzia di trasporti o rifiutare la consegna dell'ordine. nel caso in cui rifiutassi la consegna:

  1. Una volta ricevuto il reso del tuo ordine ne controlleremo lo stato riservandoci il diritto di non effettuare il rimborso totale nel caso in cui non fosse in perfette condizioni. La ricezione della merce in un imballo non originale diminuirà il valore del prodotto.
  2. Pianeta Ortopedia Ausili gestirà il rimborso della somma corrispondente attraverso lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento dell'acquisto. Il rimborso verrà effettuato in un tempo massimo di 10 giorni lavorativi.
vuoi cancellare:

Un articolo del tuo ordine metterti in contatto con noi il prima possibile attraverso il modulo di contatto indicando i cambi che vuoi effettuare ed il numero del tuo ordine.

L'intero ordine devi contattarci attraverso il modulo di contatto e comunicarlo. Riceverai una conferma della cancellazione del tuo ordine via e-mail. La cancellazione dell'ordine si effettuerà in 1-2 giorni, e potrai confermarne lo stato attraverso la tua area clienti. Il rimborso verrà effettuato in un tempo massimo di 10 giorni.

Quanto tempo devo attendere prima di ricevera l'ordine?

Normalmente, se tutti gli articoli sono disponibili in magazzino al momento dall'accredito, l’invio richiede 2 giorni lavorativi a partire dall’accredito del pagamento. Se alcuni degli articoli non sono disponibili in pronta consegna presso il magazzino centrale ma in uno degli altri nostri depositi le tempistiche di spedizione possono allungarsi di ulteriori 2/3 giorni lavorativi. In caso di Articoli esclusivamente su ordinazione sarà nostra cura avvisarvi delle tempistiche di evasione dettagliate una volta effettuato l’ordine. Se sono presenti più articoli nel medesimo ordine, il tuo ordine sarà inviato non appena tutti gli articoli saranno disponibili salvo diversi accordi.

Posso modificare l'indirizzo di spedizione?

Se l’ordine non è ancora stato spedito è sempre possibile modificare l’indirizzo di spedizione contattandoci tramite il modulo di contatto o al numero 366 777 1984. Non sarà possibile aggiungere servizi di spedizione accessori (es.: consegna su appuntamento) se non già previsti in precedenza.

volta che l’ordine è stato spedito non sarà più possibile modificare l’indirizzo di spedizione.

Posso richiedere la modifica di una fattura già emessa?

Se vuoi modificare QUALSIASI DATO della tua fattura dovrai darcene comunicazione entro un TERMINE MASSIMO DI 3 GIORNI dalla data di emissione della fattura (normalmente viene emessa il giorno lavorativo successivo al ricevimento del pagamento), contattaci dal nostro modulo di contatto o al numero 366 777 1984.

Cosa devo fare alla ricezione dell'ordine?

    La prima cosa e più importante, prima di accettare la consegna, è controllare lo stato dell'imballo. Se fosse visibilmente danneggiato potrai procedere con una delle due seguenti opzioni:
  • Puoi rifiutare la consegna.
  • Puoi accettare la consegna indicando sul documento di trasporto del corriere “Accettazione con riserva, imballo danneggiato”. In questo caso controlla subito lo stato dell'articolo per verificare se ci sono danni interni.

In entrambi i casi devi metterti in contatto con il nostro Servizio Post Vendita entro un massimo di 24 ore lavorative, contattaci dal nostro modulo di contatto o al numero 366 777 1984.

Pianeta Ortopedia Ausili non si riterrà responsabile della rottura dovuta al trasporto se il Cliente al momento della firma per accettazione non indicherà chiaramente che il pacchetto è danneggiato. Se il cliente accetta il pacchetto danneggiato senza indicarlo nel documento di trasporto/Pad e senza segnalare il danno entro 24 ore lavorative dalla consegna, sarà per noi impossibile farci carico dei costi di riparazione e/o sostituzione e il cliente non potrà esercitare il suo diritto di recesso o reclamo.

Cosa devo fare se ho qualche problema con un prodotto ordinato?

Prima di tutto leggi con attenzione il manuale d'uso, spesso le risposte ai tuoi dubbi si possono trovare facilmente consultandolo. Se anche dopo aver consultato il manuale il problema dovesse persistere dovrai contattare il nostro dipartimento Post-Vendita, contattaci dal nostro modulo di contatto o al numero 366 777 1984. Inviaci quanto prima tutta l'informazione grafica possibile (foto/video). Senza materiale fotografico che testimoni il problema non sarà possibile sporgere un reclamo.

Come posso contattare il servizio post vendita?

Contattaci dal nostro modulo di contatto o al numero 366 777 1984. Ricorda di avere sempre sotto mano il numero del tuo ordine

Come posso cambiare o restituire un articolo?

In entrambi i casi devi contattarci tramite il modulo di contatto o al numero 366 777 1984 e il Servizio Post-Vendita ti darà informazioni su come procedere. Ti manderemo via email le istruzioni per procedere al cambio articolo o al reso. Ricorda che puoi usufruire del diritto di recesso fino ad un massimo di 14 giorni dalla ricezione dell'ordine e potrai rendere parte o la totalità del tuo acquisto. Trascorsi tali termini non accetteremo richieste di recesso.

Dove trovo la fattura d'acquisto?

La fattura di acquisto cartacea è sempre presente all’interno del pacco di spedizione (in alcuni casi può essere inserita nella tasca esterna insieme alla lettera di vettura). Nel caso la fattura venga smarrita o fosse necessaria in formato elettronico (.pdf) è possibile richiederla via mail a [email protected] avendo cura di indicare il numero dell’ordine per il quale viene richiesta la fattura.

Quanto tempo ho per usufruire del diritto di recesso?

Hai a disposizione 14 giorni a partire dalla ricezione della merce per esercitare il diritto di recesso. Una volta superati i termini previsti, non si accetteranno resi.

    realizzare il reso, dovrai prima aprire un reclamo seguendo alcuni semplici passi:
  • Accedi al tuo Account su pianetaortopediaausili.com
  • Prendi nota del numero dell’ordine per il quale vuoi effettuare il reso
  • Contatta il nostro servizio clienti rispondendo alla mail di conferma dell’ordine, attraverso il nostro modulo di contatto o chiamandoci al numero
  • 366 777 1984

Quali sono le condizioni generali di vendita?

Durata: 2 anni per privati e 1 anno per professionisti/aziende a partire dalla data di emissione della fattura.

Accessori e le parti consumabili come batterie, cavi, lampadine, fusibili, etc. non sono coperte dalla garanzia.

In caso in cui il difetto presentato dipendesse da un uso incorretto del prodotto, la riparazione sarà a carico del cliente.

Per usufruire della garanzia devi prima contattarci ed indicarci il problema riscontrato o la non conformità. Puoi consultare le condizioni su Garanzie e Resi.

Non riesco ad inserire un periodo di noleggio inferiore ai 10 giorni

I nostri ausili hanno un minimo di 10 giorni di noleggio (alcuni 20 giorni, come letti, sponde e poltrone), pertanto non è possibile inserire un intervallo di tempo inferiore.

Che cos’è la cauzione richiesta?

La cauzione è un deposito cauzionale a garanzia del valore dell’ausilio noleggiato. Va corrisposta unitamente agli altri costi di noleggio.

Quando mi verrà restituita la cauzione?

Una volta che l’ausilio rientra presso il Ns. magazzino al termine del periodo di noleggio, una volta effettuati gli opportuni controlli, la cauzione verrà restituita.

Non sono indicate le spese di consegna e successivo ritiro dell’ausilio

Le spese di consegna e successivo ritiro tramite corriere espresso verranno quantificate da un Ns. operatore in base alla località precisa di consegna, in seguito alla richiesta di disponibilità di noleggio.

Necessito di servizi di consegna particolari

Se si hanno esigenze particolari di consegna (es.: consegna su appuntamento, consegna al piano, ecc.) si possono indicare nel campo liberamente editabile “Richiesta” nella seconda pagina della richiesta disponibilità noleggio. ATTENZIONE: non tutti i servizi potrebbero essere attivi per la località indicata.

Che cos’è il diritto di prelazione?

Il diritto di prelazione è il costo di prenotazione dell’ausilio. Per i noleggi che hanno inizio a più di 5 giorni lavorativi dalla data di richiesta informazioni/prenotazione tale cifra va corrisposta per garantire la prenotazione dell’ausilio per il periodo selezionato.

L’ausilio verrà consegnato montato o smontato?

In base alla natura ed alle dimensioni dell’ausilio, esso può venire spedito smontato in 2 o più parti. Il montaggio è a carico del cliente. In condizioni normali il montaggio può essere effettuato da persone con un minimo di manualità, seguendo le istruzioni indicate nel libretto di istruzioni allegato. Il nostro servizio di Assistenza Tecnica resta a disposizione per assistenza telefonica o in videochiamata in caso di necessità.

Come faccio a restituire l’ausilio noleggiato?

Al termine del periodo di noleggio provvederemo ad inviare Noi il corriere BRT presso la località concordata. A tal fine ci raccomandiamo di conservare l’imballo originale con il quale è stato consegnato l’ausilio e a imballarlo nella stessa maniera in cui era imballato originariamente (la società si riserva di trattenere parzialmente o totalmente la cauzione in caso di mancanza dell’imballaggio originale, di ausilio non adeguatamente imballato o in mancanza degli accessori).

Ho necessità di prolungare il periodo di noleggio

Per prolungare il noleggio è necessario contattare il Servizio Clienti almeno 3 giorni lavorativi prima del termine del noleggio. Il prolungamento del noleggio è subordinato alla disponibilità dell’ausilio (è possibile che tale ausilio sia già stato prenotato da un altro cliente, e in tal caso non sarà possibile prolungare il noleggio). Per il prolungamento del noleggio è necessario comunque rispettare il periodo minimo di noleggio (10 o 20 giorni) ed effettuare il pagamento del nuovo periodo anticipatamente.